Gas, il muro di Germania e Olanda: il «price cap» divide l’Europa (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2022 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneNella contesa sul price cap, da una parte ci sono Italia, Francia, Belgio, Spagna, Grecia e Polonia e Cipro, che insieme ad altri chiedono all'Ue un tetto al prezzo del gas. Dall'altra ci sono Germania e Olanda, in netta controtendenza.
Secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, a differenza dei summit passati sul tavolo c'è una proposta legislativa che tra le soluzioni indica come misura di ultima istanza "l'introduzione temporanea di un corridoio di prezzo dinamico sulle transizioni al Ttf di Amsterdam (il riferimento europeo) per limitare il prezzo del gas". Questo almeno fino al 2023, quando verrà sviluppato un nuovo indice che meglio rifletta le condizioni di mercato.
Germania e Olanda temono che un cap dinamico al prezzo possa limitare i flussi di gas verso l’Ue. Inoltre secondo Amsterdam "non c'è fretta", sarebbe prematuro parlare di tetto al prezzo quando gli stoccaggi sono pieni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.