Gas, ora Berlino vuole il tetto e il prezzo crolla del 20% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 30 ago 2022 ore 07:42 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Tonia Mastrobuoni per La Repubblica, la Germania apre alla possibilità di un tetto al prezzo del gas contro i recenti rincari che rischiano di mettere al tappeto moltissime aziende oltre che pesare sulle tasche dei cittadini. In seguito all'impennata dei prezzi del gas, Berlino ha deciso di ritornare sui propri passi e appoggiare il pensiero di Mario Draghi cercando di far convergere l'UE sul fronte energetico, applicando un tetto al prezzo del gas.
La riforma del mercato energetico europeo, prevista per il 2023, "sarà anticipata perché vediamo i limiti del nostro attuale design di mercato", afferma Ursula von der Leyen, che aggiunge: "Bruxelles sta lavorando a un intervento d’emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell’elettricità". Il mercato ha risentito immediatamente di queste dichiarazioni, portando ad un crollo del prezzo del gas per più del 20%, toccando quota 272 euro a megawattora dopo un massimo di 340 euro a megawattora.
A far cambiare idea alla Germania sono state le problematiche relative al gasdotto Nord Stream 1, che avevano ormai ridotto l'approviggionamento a un magro 20% e un livello del prezzo del gas schizzato a livelli insostenibili. L'unica questione rimasta ancora irrisolta e oggetto, ancora, di discussione, rimane a che livello di prezzo fissare il tetto e, soprattutto, a chi applicarlo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.