NAVIGA IL SITO

Franco: tagliamo cuneo e Irap ma attenzione ai conti pubblici (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 23 lug 2021 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

tasse_7La nuova riforma fiscale prevede il taglio del cuneo, ovvero la differenza tra il costo del lavoro sostenuto dall'azienda e quello che il dipendente si trova in busta paga. In calendario anche uno stop dell'Irap e una possibile razionalizzazione delle aliquote, con occhio di riguardo per i conti pubblici.

Secondo quanto riportato da Roberto Petrini per la Repubblica, il ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco ha dettagliato di fronte alle commissioni Finanze di Camera e Senato le riforme necessarie al Recovery. "In Italia il cuneo fiscale è particolarmente elevato, e il grande prelievo sul lavoro dipendente non favorisce il tasso di occupazione che è pari al 59%, contro il 76% della Germania".

Il ministro del Tesoro ha poi ammonito sulle possibili conseguenze di un intervento analogo. "Abbiamo 900 miliardi di spesa pubblica e un debito del 160%: una riforma di disavanzo non è uno scenario possibile". Ed ha chiosato con un: "l'unico modo per ottenere un calo strutturale delle tasse è intervenire sulla spesa pubblica."

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fisco , irap