Fondo risparmiatori, il decreto arriva alla firma di Tria (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 8 ago 2019 ore 08:33 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano scrive che il decreto ministeriale per accedere al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) sarebbe arrivato sul tavolo del ministro dell’economia, Giovanni Tria. Si tratta “dell’ultimo tassello mancante per far partire la corsa ai rimborsi dei risparmiatori coinvolti nei crack bancari degli ultimi anni”. Tuttavia, specifica Il Sole24Ore, “per far partire i 180 giorni previsti per la presentazione delle istanze sul portale della Consap bisognerà ancora attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo”. Per presentare la domanda (che dovrà essere compilata sul sito della Consap) è quindi necessario attendere ancora un ulteriore passaggio burocratico, ossia la registrazione dalla Corte dei conti.
Il Sole24Ore ricorda che nel recepire le ultime correzioni del decreto crescita il nuovo decreto ha modificato il requisito della consistenza patrimoniale: “il valore inferiore ai 100mila euro posseduto al 31 dicembre 2018 dovrà essere calcolato al netto degli strumenti finanziari oggetto dei rimborsi, nonché dei contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.