Fondo di risoluzione europeo sempre più caro per le banche (Il Sole24Ore)
di Edoardo Fagnani 18 ago 2022 ore 07:18 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha riportato la notizia che nel corso del 2022 l’ammontare a disposizione del fondo di risoluzione unico a livello europeo (il meccanismo disposto a garantire una risoluzione delle banche in dissesto) ha raggiunto quota 66 miliardi di euro, grazie a versamenti per circa 13,7 miliardi nel corso dell’anno. Di conseguenza, ha segnalato Isabella Bufacchi sulle pagine del quotidiano finanziario, si avvicina l’obiettivo degli 80 miliardi di euro fissato per il 2023.
La giornalista ha puntualizzato che il contributo delle banche italiane nel corso del 2022 è stato pari a 1,35 miliardi di euro, con un aumento del 20% rispetto agli 1,07 miliardi dell’anno precedente. Più consistente il supporto delle banche tedesche, passato dai 2,49 miliardi del 2021 ai 3,37 miliardi dell’esercizio in corso (+26%).
Isabella Bufacchi ha ricordato che “le contribuzioni sono il risultato di un complesso algoritmo che tiene conto anche delle dimensioni dei depositi bancari, in forte crescita negli ultimi anni”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.