NAVIGA IL SITO

I fondi sovrani si «restringono». Investimenti giù di 8 miliardi (Corriere della Sera)

di Edoardo Fagnani 14 lug 2017 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

investimenti_2Il Corriere della Sera ha dato notizia che nel corso del 2016 gli investimenti dei fondi di investimento sovrani di sono ridotti a 39,9 miliardi di dollari, rispetto ai 48 miliardi dell’esercizio precedente, toccando il minimo del decennio. Le cifre emergono dalla quinta edizione del Sovereign Wealth Fund report, realizzato dal Sovereign Investment Lab (Sil) dell’Università Bocconi.

Nel report si evidenzia che lo stock di masse amministrate supera i 5.600 miliardi di dollari con alla guida il fondo sovrano norvegese, che amministra un patrimonio di 903 miliardi, un rendimento medio annualizzato del 5,3%.

Il report ha evidenziato anche la maggiore diversificazioni degli investimenti: il settore tecnologico ha rubato spazio a settori tradizionali come l’immobiliare, le infrastrutture, la salute.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fondi sovrani , investimenti