NAVIGA IL SITO

Fmi: banche tedesche vulnerabili (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 30 giu 2016 ore 06:51 Le news sul tuo Smartphone

fondo-monetario-internazionaleIl quotidiano economico riporta le indicazioni del Fondo Monetario Internazionale sulle banche tedesche. Gli istituti teutonici avrebbero un problema di bassa redditività. Il loro modello di business (al pari di quello delle compagnie di assicurazione) li rende particolarmente vulnerabili ai bassi tassi d’interesse, che si presume si protrarranno a lungo. Soprattutto le casse di risparmio e banche cooperative hanno un modello di business molto tradizionale, che dipende dai margini d’interesse (la loro principale fonte di utili) e questo modello è oggi messo alla prova dai bassi tassi d’interesse. 

La ristrutturazione delle Landesbanken, le banche controllate dai Governi regionali, è in corso, nota l’Fmi, ma i progressi nel limitare le influenze non commerciali sono limitati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fmi , macroeconomia germania