L’Fmi all’Italia: bene gli impegni sul debito (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 27 lug 2023 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneIl Fondo Monetario Internazionale promuove gli sforzi dell'Italia, con lodi esplicite alla "resilienza dell’economia agli shock in sequenza" e alla "forte ripresa nel prodotto e nell’occupazione", segnalando però che c'è ancora del lavoro da fare per mettere in atto il PNRR. A riportare queste indicazioni è Gianni Trovati per Il Sole24Ore, il quale scrive nel suo articolo che l'FMI avrebbe abbassato a "moderati" i rischi di stress sul debito.
Secondo FMI la sfida decisiva sarà quella che riguarda un debito pubblico che rimane ancora "molto alto" e che richiede "ambiziose riforme strutturali per aumentare produttività e crescita strutturale", oltre che un consolidamento dei conti sostenuto da una riforma fiscale orientata ad ampliare le basi imponibili e adesione agli obblighi tributari, senza cedimenti o sanatorie ulteriori.
FMI critica inoltre l'introduzione di una possibile flat tax, poiché porterebbe a un significativo calo delle entrate, l'innalzamento del tetto del contante e la promozione di politiche di educazione e incentivo per l'occupazione giovanile, oltre che porre un freno alla spesa previdenziale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.