Fitch: Italia alla deriva sul debito. Effetti a catena su tutta l’Europa (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 30 ago 2018 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riporta le posizioni dell’agenzia di rating Fitch sull’Italia a poche ore dal suo pronunciamento ufficiale sul giudizio relativo al nostro paese. Secondo quanto indicato dal rapporto sulla "Credit Worthiness" dell’Italia, stilato dagli uffici di Fitch come base alla decisione di domani - che La Repubblica ha avuto la possibilità di leggere - “le divergenze fra Lega e M5S renderanno sempre più difficili le scelte economiche del governo”. Le iniziative di carattere economico contenute nel programma, lanciate senza copertura, “porterà il deficit al limite di rottura”. In questo clima di incertezza, inoltre, “le banche hanno rallentato il ritmo di smaltimento dei crediti in sofferenza”.
Secondo il quotidiano, comunque, l’attuale rating di Fitch (“BBB”) potrebbe restare lo stesso. “Tutt’al più, è opinione diffusa, verrà modificato l’outlook, da stabile a negativo".
LEGGI ANCHE - I giudizi delle agenzie di rating: dall'investment allo speculative grade
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.