NAVIGA IL SITO

Fisco, per le detrazioni l’ipotesi del rimborso cash (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 23 mar 2022 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaSecondo quanto riportato da Enrico Marro per il Corriere della Sera, la riforma del Fisco in arrivo presenterà diverse novità. La prima è il cashback sulle spese ammesse a detrazione: per esempio quando si acquista un farmaco non sarà più necessario attendere la dichiarazione dei redditi per scaricare il 19%, ma lo sgravio verrebbe recuperato subito con accredito in conto corrente.

Nel disegno di legge delega sulla riforma fiscale si parla inoltre di altre quattro novità che potrebbero essere approvate. Si ipotizza per esempio che il decreto non dovrà comportare aumenti della pressione fiscale. Si parla anche della realizzazione di un "sistema duale", ovvero tassazioni separate per redditi di impiego del capitale e redditi del lavoro. Si ipotizza inoltre per i lavoratori autonomi il passaggio alla mensilizzazione del pagamento delle imposte, superando il sistema di acconto.

Quarta ipotesi, per non indebolire il federalismo fiscale, si prevede che al posto dell'Irap ci sia una "compartecipazione al Fisco locale anche del gettito derivante dai lavoratori in regime forfettario".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fisco