Fisco, via alla delega. Subito 10 miliardi per ridurre le tasse (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 5 ott 2021 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneL’ultima legge delega, che punta a una redistribuzione a favore dei ceti-medio bassi del carico fiscale senza aumentare la tassazione, arriverà in Consiglio dei ministri oggi, 5 ottobre, a solo un giorno - fa notare Roberto Mania su La Repubblica - dalla fine delle elezioni amministrative. Si tratterebbe, per il giornalista, del "messaggio di un governo che non intende finire nelle sabbie mobili delle divisioni politiche”.
All’attenzione dei membri dell'esecutivo verrà sottoposta la riforma del catasto. Probabile anche un aumento delle aliquote dell’Iva, una partita delicata se si guarda alle possibili ripercussioni sull’inflazione. In campo infine una riduzione del carico fiscale sul terzo scaglione Irpef, che va dai 28mila ai 55mila euro lordi di reddito annuo.
Alcuni interventi saranno anticipati nella prossima legge di Bilancio. Per il giornalista “si tratta di capire quali”. Dei “22 miliardi di euro circa della manovra economica, dai 9 agli 11 potrebbero essere riservati proprio alla voce fisco”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.