Fisco, concorrenza e welfare. Si allungano i tempi delle riforme (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 28 lug 2021 ore 07:58 Le news sul tuo SmartphoneSpostati in avanti i paletti del cronoprogramma per le riforme-chiave su concorrenza, welfare e fisco, legate a doppio filo con il Recovery Plan. Lo scrive Roberto Petrini su La Repubblica.
Innanzitutto il provvedimento sulla concorrenza: per il titolare del Mise Giancarlo Giorgetti potrebbe arrivare in autunno. A dividere le “grandi concessioni pubbliche (autostrade, telecomunicazioni); concessioni diffuse come il demanio marittimo” e i “servizi pubblici locali, dai trasporti all’acqua”. Queste le parole messe nero su bianco dal giornalista.
Apparirebbe ormai certo lo slittamento al prossimo mese della riforma fiscale. Per il quotidiano le "posizioni tra i partiti sono troppo diverse per comporre una riforma organica senza contare i costi notevoli di una sommatoria di interventi prevalentemente no-tax nel momento in cui le risorse sono scarse".
Infine gli ammortizzatori sociali: in questo caso, il nodo è la dotazione di una sorta di cassa integrazione per le aziende con organico inferiore ai 6 lavoratori e per i liberi professionisti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.