NAVIGA IL SITO

Fed restrittiva e mercati espansivi

Quella in corso sarà la settimana delle Banche Centrali, e si comincia oggi con la Federal Reserve. Che domani annuncerà il suo quarto rialzo dei tassi ufficiali

di Valter Buffo 12 dic 2017 ore 10:02

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Quella in corso sarà la settimana delle Banche Centrali, e si comincia oggi con la Federal Reserve, la più importante di tutte. Domani la Fed annuncerà il suo quarto rialzo dei tassi ufficiali (vedete questa storia raccontata in dettaglio nel primo grafico qui sotto), e vale la pena di sottolineare ancora una volta il fatto che la reazione dei mercati a questa serie di rialzi è stata INVERSA rispetto a ciò che accade sempre.

federal-reserve_1Ovvero: i mercati finanziari hanno reagito come se la Fed nel 2017 avesse ABBASSATO i tassi ufficiali, ovvero come se avesse agito in modo espansivo, e non restrittivo, e l’andamento del cambio del dollaro USA ne è il simbolo più evidente.

Tra le cose del 2017 che Recce’d ha più e più volte segnalato, c’è il fatto che mentre negli Stati Uniti i rendimenti sulle scadenze brevi (a 2 anni) salivano, i rendimenti sulle scadenze lunghe (a 10 anni ed oltre) diminuivano, come vedete benissimo nel secondo grafico qui sotto. La riunione della Fed si concentrerà proprio su questi temi, visto che l’aumento dei tassi di domani è del tutto scontato: la domanda, per la Fed di Powell, è se sarà necessario agire in modo più forte, con rialzi dei tassi più numerosi oppure più ravvicinati, nel 2018, visto che con ogni probabilità nei primi mesi dell’anno l’inflazione supererà la ormai famosa soglia del 2%.

Sullo sfondo, c’è la questione che a nostro giudizio resta più importante per la Fed, e che Recce’d ha già analizzato per SoldiOnline.it: la questione delle “financial conditions”.

 

 

attese-fed-2018

Fonte: Bloomberg

 

curva-tassi-usa-gennaio-2017-dicembre-2017

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 12 dicembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Anche il lunedì, c’è solo il Bitcoin a dominare nei titoli di quotidiani e telegiornali in tv
  2. Il dato per gli occupati ed i salari di venerdì 8 dicembre negli Stati Uniti NON ha modificato questa situazione: lo potrà fare in settimana il dato per le vendite al dettaglio? Oppure la riunione Fed che inizia oggi?
  3. Nonostante il rimbalzo, l’indice di Shanghai resta anche stamattina sotto 3300 punti
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di gestione di portafoglio quando i mercati finanziari sono in una fase RISK ON – RISK OFF
  5. SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà l’inflazione, nella settimana nella quale tutte le grandi economie pubblicano i dati aggiornati

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced , fed
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.