NAVIGA IL SITO

Fed: cosa succederà dopo il rialzo dei tassi di dicembre? (Aberdeen)

di Mauro Introzzi 18 nov 2016 ore 11:05 Le news sul tuo Smartphone

Ieri ha parlato la numero uno della Fed, Janet Yellen. La governatrice, alla prima uscita post elezioni, ha ribadito che a dicembre l'istituto dovrebbe procedere con un rialzo dei tassi. Ma cosa succederà dopo? Se lo chiede Luke Bartholomew, gestore di Aberdeen AM:


yellen_1Janet Yellen ci dice che sono stati fatti molti progressi per un rialzo della Fed a dicembre. La vera domanda è cosa succederà dopo. L’elezione di Trump ha offerto agli investitori moltissime ragioni per mettere in discussione il mantra “più bassi più a lungo”. Se darà davvero un impulso fiscale allora si dovranno alzare i tassi per evitare l’inflazione. Una politica fiscale più corposa e tassi più alti potrebbero essere un mix di politiche migliore. Ma destabilizzeranno i mercati nel breve periodo visto che sono stati abituati al conforto dei tassi ultra bassi.

Yellen ha anche chiarito che non ha intenzione di lasciare l’incarico in anticipo e che resterà fino al suo scadere a gennaio 2018. Le ipotesi su chi potrebbe arrivare in seguito cominceranno probabilmente a circolare quando Trump farà la lista delle sue nomine per i posti vacanti alla Fed.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , janet yellen