NAVIGA IL SITO

La Fed sacrifica la Borsa per salvare il dollaro

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2021 ore 09:39 Le news sul tuo Smartphone

normalita-mercatiPer Maurizio Novelli, gestore del fondo Lemanik Global Strategy Fund, "i tassi sui decennali saliranno ancora e la Borsa Usa sarà sottoposta a un ridimensionamento". Secondo l'analista è il risultato della resistenza, da parte della Fed, alle "pressioni per avviare nuovi interventi mirati sui tassi a dieci anni e introdurre un controllo della curva come hanno fatto la Bce e la Bank of Japan". Secondo l'esprtro, non cedendo a queste pressioni, la Fed ha deciso di sacrificare la Borsa, per cercare di salvare il dollaro.

Novelli prevede anche "un’impennata temporanea dell’inflazione, dovuta a un aumento dei costi alla produzione industriale in tutto il mondo, causati dalla pandemia".

Secondo l'analista, l'effetto combinato di questi e altri fattori avrà ripercussioni sul mercato con un "aumento della volatilità", e sul lungo termine una "ristrutturazione del debito globale e alla probabile revisione degli assetti finanziari ereditati da Bretton Woods".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed