NAVIGA IL SITO

Extra profitti: il gettito non decolla, sul tavolo correzioni chirurgiche (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 set 2022 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_3Secondo le prime indicazioni, il quadro generale degli extra profitti non è cambiato. Si conferma quindi il flop, nonostante i tempi supplementari al 31 agosto per mettersi in regola con il contributo, pena una super-sanzione del 60%. Come scrivono Marco Mobili e Gianni Trovati su Il Sole24Ore di sabato 3 settembre: “Il gettito recuperato fin qui non supererebbe il mezzo miliardo; restando lontano dall’obiettivo pieno che a giugno prevedeva 4,2 miliardi di incassi, cioè il 40% dei 10,5 miliardi totali attribuiti al contributo una tantum”.

Come rivedere la tassa? Tra le ipotesi, si legge ancora sul quotidiano, un cambio totale di base imponibile (che potrebbe accompagnarsi a una nuova revisione al rialzo dell’aliquota) e il mantenimento dell’aggancio “alle operazioni Iva con però una serie di correzioni chirurgiche per provare a risolvere almeno i difetti più gravi”.

Le cifre definitive, insieme a nuove misure, sono attese nel Consiglio dei Ministri del prossimo giovedì.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: materie prime