NAVIGA IL SITO

L’Europa dice sì: gas e nucleare nella lista degli investimenti verdi (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 7 lug 2022 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

banca-centrale-europea_2Nucleare e gas potranno attrarre gli investimenti destinati alle attività considerate sostenibili dalla classificazione stilata dalla Commissione Ue. Lo ha deciso il Parlamento di Bruxelles, che non ha respinto l’atto delegato complementare della Tassonomia. Ne ha parlato, per il Corriere della Sera, Francesca Basso.

“La plenaria si è espressa su una mozione che chiedeva di respingere la proposta della Commissione: 328 eurodeputati hanno votato contro la mozione, 278 a favore”. Tra i secondi Pd, Sinistra, Verdi e Movimento Cinque Stelle. 33 invece gli astenuti.

Ora la palla passa al Consiglio, dove tuttavia, ha sottolineato la giornalista, “non ci sono i numeri per bloccarlo”. In particolare servirebbero 20 voti, il 65% della popolazione dell’Unione Europea. Invece i contrari sono al momento 8, tra cui Spagna, Austria, Lussemburgo.

Ursula von der Leyen ha inoltre annunciato un piano d’emergenza, basato sui piani nazionali, in caso di interruzione o taglio totale del gas russo. Sarà presentato il 20 luglio e verrà incentrato “su due pilastri, la riduzione della domanda e la solidarietà fra gli Stati membri”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: materie prime , commissione europea