NAVIGA IL SITO

Epifania: Confcooperative, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi

300 milioni in più del 2023

di Redazione Soldionline 5 gen 2024 ore 13:16

A CURA DI LABITALIA

italia-euro_1Saranno 2 italiani su 3 a fare regali per l'Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi, 300 milioni più dello scorso anno e 100 milioni più dell’Epifania del 2020. Ben 3 italiani su 4 dichiarano di aver speso troppo tra Natale e Capodanno e di voler risparmiare, visti gli aumenti del costo della vita. Gli italiani hanno cercato di trovare tutte le modalità di risparmio possibile, dal fare incetta di regali in occasione del Black Friday ai saldi, al riciclo dei regali ricevuto a Natale, che vale una contro spesa di 3,4 miliardi.

È quanto emerge da una ricerca del Centro studi di Confcooperative, secondo cui la spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 85 euro. La Befana si conferma essere una festa per i bambini: tra i regali a farla da padrone saranno i giocattoli che predominano al Sud, secondo il 60% degli intervistati nelle regioni del Mezzogiorno. Calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano al Centro per il 40% del campione.

Al Nord, invece, vince l’abbigliamento per il 44%. In crescita le vacanze con circa 7 milioni di italiani (quasi 1,7 milioni in più dello scorso anno) in viaggio in queste ore, 9 su 10 di loro in Italia. Confcooperative segnala anche, però, le festività hanno acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani. Una fetta consistente di paese da rimettere in carreggiata per affrontare una piaga che non è solo economica ma anche sociale.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.