Enria (Bce) lancia l’allarme Npl e benedice la rete di Bad Bank Ue (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 28 ott 2020 ore 08:19 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore si concentra sul tema dell'aumento dei crediti inesigibili e sulle possibili soluzioni da mettere in campo per affrontare il problema.
Il responsabile della vigilanza creditizia dell'eurozona, Andrea Enria, avrebbe sostenuto durante un incontro al Parlamento UE la nascita di veicoli nazionali o "bad banks"per gestire i crediti di bassa qualità in modo da favorire le imprese finanziarie ed evitare gli effetti della ricaduta sull'economia. La gestione delle sofferenze, secondo il discorso riportato dall'articolo di Beda Romano, dovrebbe essere gestito in modo armonizzato e comune.
Nella giornata di ieri la Bce ha pubblicato i dati sul credito. Da questi sarebbe emerso che, nel secondo trimestre 2020, la sofferenza sul totale dei crediti ha rappresentato circa il 2,9%. Alla metà di dicembre, secondo il quotidiano, la vigilanza bancaria europea deciderà se fare slittare le indicazioni per il congelamento dei dividendi o meno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.