NAVIGA IL SITO

Energia: 8,4 miliardi di aiuti per bollette e taglia accise (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 ago 2022 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_3Il Consiglio dei Ministri ha approvato nelle scorse ore il decreto Aiuti dal valore di 17 miliardi di euro, contenente, tra le altre cose, alcuni provvedimenti contro il caro energia, per 8,4 miliardi. Lo scrive Celestina Dominelli su Il Sole24Ore.

“1,1 miliardi saranno utilizzati per azzerare gli oneri nel settore elettrico per gli ultimi tre mesi dell’anno - così la giornalista - sia per le famiglie che per le piccole imprese, mentre 1,8 miliardi serviranno per ridimensionare il peso delle voci parafiscali sulla bolletta del gas”. La bolletta potrà inoltre beneficiare di una riduzione dell’Iva pari al 5% per consumi industriali e civili.

Viene inoltre prorogato il bonus sociale, cioè “lo sconto in bolletta per le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico”. Sul quotidiano finanziario si legge inoltre che nel testo del dl ci sono anche la rivalutazione delle pensioni e il taglio al cuneo fiscale. Grazie a 3,37 miliardi, infine, vengono estese agli ultimi tre mesi dell’anno i crediti d’imposta per gasivori ed energivori, con le stesse percentuali già previste.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario draghi , iva