NAVIGA IL SITO

L'effetto Draghi stabilizza il settore bancario nel breve termine

di Redazione Lapenna del Web 5 mar 2021 ore 10:29 Le news sul tuo Smartphone

banche-centrali-moneta-prezziMichael Blümke - Senior Portfolio manager di Ethenea - ritiene che l'elezione di Mario Draghi, con conseguente stabilizzazione della politica in Italia, eliminerà lo scenario negativo a breve termine per il settore bancario. "Oltre a questo, vi sono diversi fattori a sostegno dell'investimento nelle banche europee, ma l’incertezza sul settore è ancora elevata", ha aggiunto l'esperto.

Secondo Michael Blümke, ci sono varie ragioni per rivolgere l'attenzione alle banche europee: oltre a quelle più tecniche, come l'ampio sottoinvestimento e il fatto che i recenti minimi di consolidamento sono stati mantenuti, sono le ragioni strutturali a farsi valere. "Benché il modello di business di molte banche rimanga critico nel lungo periodo, esse dovrebbero trarre un doppio profitto dallo scenario atteso, in quanto sono risultate vincitrici sia della riapertura dell'economia sia del meccanismo di reflazione", ha evidenziato l'esperto, secondo cui il trend del settore bancario si inserisce in una prospettiva di potenziale rivalutazione per i mercati azionari in generale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario draghi , strategie di investimento