NAVIGA IL SITO

Economia, il Nobel ai teorici delle aste Milgrom e Wilson (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 13 ott 2020 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaIl Corriere della Sera descrive i curriculum dei vincitori del Premio Nobel per l'Economia 2020, Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson professori all'Università di Stanford in California.

Il lavoro svolto dai due americani, secondo quanto riportato nell'articolo di Fabrizio Massaro, è stato premiato con l'ambito riconoscimento del valore di 1,14 milioni di dollari grazie alle scoperte legate ai principi che regolano le aste. Wilson e Migrom avrebbero studiato i meccanismi di aggiudicazione dei beni e i prezzi relativi all'acquisto rilevando che, alla base dell'assegnazione, esisterebbero tre regole: la diversità dl risultato se il meccanismo prevede le buste aperte o chiuse, il valore attribuito all'oggetto da parte degli offerenti, le informazioni sul valore del bene che possiedono i diversi partecipanti all'asta.

I principi che regolano le aste appartengono alla vita di tutti i giorni e possono influenzare le decisioni prese dalle parti coinvolte. Il governo americano, ad esempio, avrebbe guadagnato 9 miliardi di dollari grazie a Milgrom creando un'asta per le frequenze radio che apparivano al tempo male organizzate e affidate a televisioni locali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »