Eba: Bad bank decisamente utili (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 4 mar 2015 ore 07:19 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico ha riportato le parole del presidente dell’Autorità bancaria europea (l'EBA), Andrea Enria, sul futuro degli istituti bancari. Secondo l'economista tutte le iniziative che aiutano il processo di pulizia dei bilanci bancari dai crediti problematici, dunque anche le cosiddette bad bank, in generale sono decisamente utili per far ripartire la ripresa economica.
Enria, durante un'audizione davanti alla Commissione Finanze di Palazzo Madama, ha ricordato poi come diversi gruppi europei (come Uncredit, Intesa, Bankia e altri che hanno provato a stabilire fondi e attività non performing) si sono trovati a che fare con tutta una serie di ostacoli negli ordinamenti nazionali a tutela dei creditori o dei debitori che non facilitano» l’attuazione dei rispettivi piani.
Più in generale, Enria ha osservato che negli Stati Uniti il processo di pulizia dei bilanci é stato molto più rapido che in Europa: molte più banche sono state riconosciute insolventi e sono uscite dal mercato e il patrimonio del sistema é stato rafforzato adeguatamente già nel 2009. Questo ha consentito di far ripartire prima i prestiti per imprese e famiglie.