NAVIGA IL SITO

Dribblare il credit crunch (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 2 apr 2012 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone
L'inserto settimanale del Sole24Ore riporta le 10 regole per ottenere una risposta positiva da banche e finanziarie nel caso si necessitasse del denaro per un finanziamento o un mutuo. Plus premette che l'erogazione è funzione del merito creditizio di chi chiede il prestito. In altre parole dipende dalla sua capacità di rimborsarlo regolarmente. Così va presidiata la gestione delle informazioni, sia sul merito creditizio che su quelle delle attuali condizioni economiche e su quelle prospettiche.
Prima di chiedere il prestito, poi, sarebbe consigliabile analizzare il proprio bilancio familiare, ridurre le rate di finanziamenti già in essere e "valorizare la propria storia creditizia". Quando si fa la richiesta, poi, va fornita piena trasparenza su tutte le informazioni e analizzati tutti i costi totali di finanziamento. Nel caso di risposta negativa, infine, il richiedente deve conoscere gli estremi della banca dati dalla quale il finanziatore ha preso le informazioni e capire se ci sono indicazioni negative che condizionano l'accesso al credito e accertarne al correttezza.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mutui