NAVIGA IL SITO

Draghi verso un prolungamento del Qe (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 8 dic 2016 ore 08:27 Le news sul tuo Smartphone

draghi_5Secondo il Sole24Ore dal vertice di oggi della Banca Centrale Europea potrebbe arrivare la decisione di estendere per un altro semestre almeno oltre la scadenza del marzo 2017 gli acquisti di titoli, il cosiddetto quantitative easing. Sull’entità, invece, gli analisti si dividono. Qualcuno pensa possa procedere con la stessa quantità (80 miliardi) mentre altri ritengano che Francoforte deciderà di abbassare la cifra a 60 miliardi. In questo caso, però, l’estensione potrebbe anche arrivare a 9 mesi.

Secondo il quotidiano, poi, è probabile anche che la Bce ritocchi i parametri che si è autoimposta per ovviare alla prossima scarsità di titoli: il consiglio potrebbe decidere di alzare dal 33% al 50% la percentuale acquistabile delle singole emissioni o dei singoli emittenti, oppure di comprare titoli con un rendimento anche al di sotto del tasso sui depositi (il -0,40%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , quantitative easing , mario draghi