NAVIGA IL SITO

Draghi e Padoan: il piano Bce funziona (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 12 mar 2015 ore 07:12 Le news sul tuo Smartphone

draghi_4Il quotidiano riporta le parole di Mario Draghi e di Pier Carlo Padoan sull'avvio del programma di quantitative easing della Banca Centrale Europea. Il governatore ha dichiarato che la tendenza si è invertita e la crescita si allargherà visto che il programma di acquisti massicci di titoli pubblici sta funzionando.
Draghi ha però ribadito l'importanza delle politiche dei singoli stati evidenziando che i programmi di politica monetaria funzionano meglio se i governi "creano un ambiente più favorevole agli investimenti attuando riforme rapidamente, in modo credibile ed efficace".
La misura del quantitative easing, ha aggiunto poi Draghi, mette al riparo l’area dell’euro facendo un effetto scudo dal rischio di contagio legato all’inasprirsi della crisi greca.
Delllo stesso tono le indicazioni del ministro dell'economia Pier Carlo Padona, che ha dichiarato che il programma espansivo lanciato dalla Bce "promette di essere estremamente efficace e l’effetto già si vede sui mercati". Il responsabile del Tesoro si aspetta, dopo il sì di Bruxelles alla manovra del governo, anche per l’Italia "una crescita robusta e ricca di lavoro".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.