Draghi e le parole che contano nella politica monetaria della Bce (Il Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 15 nov 2017 ore 06:53 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riporta alcune dichiarazioni di Mario Draghi, numero uno della Banca Centrale Europea. Parlando nel corso di una conferenza sulla comunicazione delle banche centrali organizzata dall’Eurotower a Francoforte il numero uno di Francoforte ha detto che la forward guidance, cioè l’insieme di indicazioni per delineare il percorso dei tassi di interesse, introdotta dalla Banca centrale europea nel 2013, “è diventata a pieno titolo uno strumento di politica monetaria”.
Il Corriere scrive che Draghi ha dichiarato che la celebre frase del “whatever it takes - pronunciata a Londra nel 2012 - è un ottimo esempio di come la guidance può portare a una stabilizzazione dei comportamenti e delle attese”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.