NAVIGA IL SITO

Sostegni, ristori in due tempi (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 20 mag 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaDiciotto miliardi di ristori per le imprese colpite dalla pandemia, da erogare in due tranches. Ne scrive Andrea Ducci sul Corriere della Sera, dettagliando il contenuto del decreto Sostegni Bis da discutere questa mattina in Consiglio dei Ministri. L'indennizzo verrebbe calcolato sia sulla perdita del fatturato sia sui costi fissi, dando vita a due assegni diversi con possibilità di conguaglio a fine anno. 

Ci sono poi cinque miliardi di interventi a favore del lavoro. Nello specifico, si tratterebbe del cosiddetto "contratto di rioccupazione", che prevederebbe la possibilità di assumere a tempo indeterminato tramite un percorso di formazione e un periodo di prova di massimo sei mesi.

Sempre nel capitolo lavoro del decreto, continua il quotidiano, ci sarebbero 40 milioni a favore di famiglie e imprese, quindi una norma sui contratti di solidarietà con retribuzione al 70%, il cosiddetto “scivolo” per mandare per accedere alla pensione fino a 5 anni prima del previsto. Altri interventi, puntualizza il Corriere, "riguardano il reddito di emergenza, il décalage della Naspi e la conferma di altri due mesi di indennità ad hoc per gli stagionali e i lavoratori del turismo".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.