NAVIGA IL SITO

Disabili: Jobmetoo, sul lavoro cresciuta l'attenzione nei confronti delle categorie protette

Il commento in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

di Redazione Soldionline 3 dic 2020 ore 14:30

A cura di Labitalia/Adnkronos


disabili"Siamo felici di poter affermare dalla nostra diretta esperienza che, negli ultimi dieci anni, sono cresciute l'attenzione e la sensibilità nei confronti dei lavoratori con disabilità e appartenenti alle categorie protette". A dirlo Daniele Regolo, fondatore Jobmetoo, piattaforma online specializzata nella ricerca e selezione del personale con disabilità, che facilita l’incontro di persone appartenenti alle categorie protette con il mondo del lavoro e delle aziende.

"Resta logicamente ancora da fare - sottolinea - per migliorare la consapevolezza sull’importanza strategica delle persone più fragili all’interno dei luoghi di lavoro e trasformare dunque da obbligo a risorsa l’inserimento e l’inclusione professionale. Centrale per esempio, in questo senso, l'inserimento in azienda di una nuova figura professionale, quella del disability manager: un profilo la cui mission è proprio valorizzare le capacità e le qualità lavorative di ciascuno, anche attraverso la scelta di postazioni e strumenti di lavoro adeguati per accessibilità e usabilità, in maniera tale che ognuno possa diventare parte attiva della vita aziendale e costituire un punto di forza produttivo".

"La necessità di gestire - avverte Daniele Regolo - il delicato momento di rientro sul lavoro dopo la pandemia rende ancora più urgente per le aziende trovare soluzioni efficaci che evitino possibili disparità di trattamento tra i lavoratori che possono svolgere il loro lavoro in modalità agile e quelli che, per la natura della loro mansione, non possono farlo. Il nostro impegno è da sempre supportare le aziende e i lavoratori in tutte le circostanze, e a maggior ragione, in fasi determinanti e complesse come questa, favorendo a 360 gradi la cultura della diversità e dell'inclusione".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.