NAVIGA IL SITO

BCE: il discorso di Draghi del 21 aprile 2016

Nella riunione di oggi, 21 aprile 2016, il consiglio direttivo della Bce ha deciso di non intervenire sui tassi. Il board ha avviato l'espansione degli acquisti mensili a 80 miliardi

di Mauro Introzzi 21 apr 2016 ore 15:33

Nella riunione di oggi, 21 aprile 2016, il consiglio direttivo della Bce ha deciso di non intervenire sui tassi. L’istituto centrale ha confermato i tassi di interesse, ribadendo il saggio di riferimento allo zero. Anche il tasso sui depositi rimane al -0,4% mentre quello sul rifinanziamento marginale rimane allo 0,25%.
Il board ha "avviato l'espansione degli acquisti mensili a 80 miliardi di euro". Lo comunica l'Eurotower sottolineando come l'attenzione "ora è sull'implementazione delle misure supplementari non convenzionali" decise lo scorso 10 marzo.

Ora i riflettori si spostano sulla consueta conferenza stampa di Mario Draghi, a Francoforte, a commento delle decisioni di politica monetaria.

LEGGI ANCHE: Cosa aveva detto Draghi nel discorso del 10 marzo 2016

Ecco la diretta del suo discorso di oggi (refreshare la pagina per gli aggiornamenti):


draghi_5ORE 15.27 - Draghi chiude la conferenza.

ORE 15.23 - Secondo Draghi, che ha risposto a una domanda sulla Brexit, la partecipazione del Regno Unito all'Unione Europea è un beneficio per tutti.

ORE 15.19 - Rispondendo a una questione sul tema Mario Draghi ha dichiarato di aver incontrato il
ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble e di aver avuto con lui un confronto "positivo, fruttuoso, pacato e amichevole". Draghi ha ricordato che il ministro ha ritirato il giudizio espresso sul "50%" di responsabilità dell'Eurotower nella crescita del parito anti-europeo AFD.

ORE 14.56 - Sul Fondo Atlante Draghi ha dichiarato che "è un piccolo passo nella giusta direzione. Ma non ne abbiamo ancora esaminato i dettagli".

ORE 14.51 - In risposta a una domanda sulle critiche della Germania sul suo operato Draghi ha detto che la BCE ha un mandato, quello della stabilità dei prezzi per tutta l'area euro, non solo per la Germania. La BCE segue la legge ed è indipendente. Tutto il board ci tiene a ribadire questa sua posizione e questa sua indipendenza.

ORE 14.49 - Dopo una domanda sul tema Draghi ha detto di non aver mai parlato di "helicopter money" (ossia il denaro gettato dall'elicottero).

ORE 14.47 - Draghi ha chiuso il suo intervento e aperto la sessione di domande e risposte.

ORE 14.46 - Come fa ogni volta, Mario Draghi pone l'accento sul bisogno di introdurre riforme strutturali da parte dei paesi europei. Secondo il Governatore "il rispetto del patto di stabilità e di crescita è cruciale per mantenere la fiducia".

ORE 14.44 - Le misure messe in essere dal giugno 2014 hanno migliorato la situazione dei prestiti.

ORE 14.43 - I rischi restano comunque presenti, favoriti da aggiustamenti di bilancio, insufficienti riforme strutturali e una crescita in pericolo nei paesi emergenti.

draghi_4ORE 14.40 - Secondo Eurostat l'inflazione nel 2016 a marzo era 0, dopo il -0,2% di febbraio. Il tasso di inflazione potrebbe tornare ad essere negativo prima di cominciare a crescere.

ORE 14.38 - La BCE si aspetta che la ripresa economica continui e che la domanda continui ad essere supportata da misure di politica monetaria. I prezzi del petrolio basso dovrebbero sostenere i consumi.

ORE 14.36 - Gli acquisti al ritmo di 80 miliardi al mese continueranno fino a fine marso 2017 ma anche oltre, finché l'inflazione non arriverà vicino al target di riferimento. A giugno partirà l'operazione TLTRO2 con l'implementazione degli acquisti di bond corporate.

ORE 14.35 - Il Governatore ha iniziato la sua conferenza stampa ribadendo che il board ha deciso di mantenere invariati i tassi. I tassi rimarranno bassi per un tempo lungo, ben oltre l'orizzonte delle manovre di politica monetaria.

ORE 14.30 - Inizia la conferenza stampa di Mario Draghi, a Francoforte.

ORE 13.45 -  Nessuna sorpresa dalla BCE. L’istituto centrale ha confermato i tassi di interesse, ribadendo il saggio di riferimento allo zero.
Ora i riflettori si spostano sulla consueta conferenza stampa di Mario Draghi a commento delle decisioni di politica monetaria.

Il video della diretta di Mario Draghi:

Tutte le ultime su: bce , mario draghi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.