Debito, il richiamo dell’Europa. Scontro tra Roma e Vienna (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 17 mag 2019 ore 07:59 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano analizza il dibatto in corso, in sede europea, sui conti pubblici italiani. Sono molte, infatti, le prese di posizione verso il nostro paese. A cominciare dal presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno. Che ha richiamato il governo "a rispettare con i risultati gli impegni presi l’anno scorso". Il Corriere della Sera evidenzia poi, come nella riunione a Bruxelles dei 19 ministri finanziari della zona euro, si siano "espressi sulla stessa linea istituzionale anche il tedesco Olaf Scholz e il francese Bruno Le Maire".
Da parte del nostro governo è arrivata la replica del ministro dell’Economia Giovanni Tria. Il responsabile del Tesoro ha "replicato duramente soprattutto al collega austriaco Hartwig Löger, garantendo il rispetto degli impegni di riduzione del debito e aprendo a un aumento delle tasse indirette (come l’Iva), se servisse per rispettare gli obiettivi e per abbassare la pressione fiscale sui redditi".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.