NAVIGA IL SITO

Dazi, Trump minaccia l’Europa. A rischio anche prosecco e pecorino (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 10 apr 2019 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

trump_4Il quotidiano riporta le ultime novità sul fronte dazi. Da Donald Trump, a commento dell'ultima tensione commerciale tra le due sponde dell’Atlantico, è arrivato un tweet al vetriolo contro l'Europa: "L’Unione Europea ha danneggiato gli Stati Uniti nel commercio estero per molti anni. Basta!".

Il governo americano, secondo quanto riporta La Repubblica, avrebbe pensato alle sanzioni da imporre all’Europa per i sussidi a Airbus: di tratta di "lunga lista di dazi su un volume complessivo pari a 11 miliardi di dollari d’importazioni" che, se e quando entrerà in vigore, "colpirà a vasto raggio, prodotti politicamente sensibili, scelti per mettere sotto pressione i governi europei". Prodotti anche tipici come, giusto per citare il caso dell'Italia, pecorino e prosecco.

Il quotidiano evidenzia come si confermi "la tendenza dell’Amministrazione Trump a trattare con la stessa durezza i rivali (Cina) e gli alleati (Unione europea), col rischio di spingere i secondi nelle braccia della prima".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dazi