NAVIGA IL SITO

Dalla Germania alla Spagna l’Europa alza i salari, Italia al palo (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaQuasi tutta l'Europa, spiega Rosaria Amato, starebbe pianificando un aumento dei salari. Il sindacato tedesco IG Metall sta accordandosi per un aumento dei salari dell'8,5% per i lavoratori delle acciaierie, mentre i chimici-farmaceutici hanno ottenuto una tantum da 1.400 euro. Aumenta il salario minimo in Danimarca, e anche in Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo.

La spirale inflattiva ha spinto le nazioni europee ad alzare i salari al fine di proteggere le categorie più povere e facendo crescere la scala salariale al momento del rinnovo dei contratti.

C'è uno stato dove queste modifiche salariali non si stanno registrando: l'Italia. "I recenti rialzi dei prezzi non si sono riflessi sulle retribuzioni contrattuali, la cui dinamica resta contenuta", spiega Bankitalia nel suo recente bollettino.  L'Italia è uno dei pochi Paesi UE senza salario minimo e che addirittura ha visto una riduzione delle retribuzioni dal 1990 a oggi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: costo del lavoro