Dalla flat tax alle multe scontate, le partite Iva vincono sui dipendenti (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 25 nov 2022 ore 07:54 Le news sul tuo SmartphoneLa nuova legge di bilancio prevede per i dipendenti un punto in più di taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 20 mila euro lordi, e l'aliquota al 5% per i premi produttività. Agli autonomi, la flat tax a 85 mila euro e lo stop alle multe per negozianti e professionisti che non accettano i pagamenti con carta al di sotto dei 30 euro. Per i pensionati un ridimensionamento di Opzione donna e una rivalutazione delle pensioni che utilizza un sistema meno favorevole rispetto agli scaglioni usati in precedenza.
In altre parole, secondo Rosaria Amato per La Repubblica, in questa legge di bilancio le partite IVA sarebbero favorite rispetto al lavoro dipendente. Allo stato attuale della misura, i dipendenti avrebbero una detrazione fiscale quasi doppia rispetto agli autonomi - facendo riferimento alla no-tax area.
Scatta così il rischio di fuga verso la partita IVA: molti medici, per esempio, fanno sempre più frequente ricorso a contratti da liberi professionisti per ricoprire posizioni da dipendenti. Inoltre, secondo Maria Cecilia Guerra, ex sottosegretaria all’Economia, denuncia che "la flat tax incita a occultare i ricavi per mantenere quelli dichiarati entro la soglia agevolata".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.