NAVIGA IL SITO

Dall’Iva alle colf, evasi 110 miliardi (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 27 gen 2020 ore 08:13 Le news sul tuo Smartphone

italia-soldiIl quotidiano riprende e commenta i dati elaborati nel rapporto annuale riservato del Nucleo speciale entrate della Guardia di Finanza. Dal dossier emerge che nel 2017 l'economia sommersa e illegale sono aumentate. Tendenza analoga anche per i lavoratori irregolari, "con punte di uno su due tra colf e badanti". Inoltre l'evasione Iva - per un totale di 37,1 miliardi di euro - è stata da record, in Europa.

Il pezzo stima che, comprendendo tutte le voci non dichiarate e gli omessi versamenti, l'evasione totale possa essere quantificata in circa 110 miliardi di euro. Risorse sottratte all’erario ogni anno.

Dal rapporto emerge infine che l'attività di recupero continua ad arrancare: sul fronte della lotta all’evasione i risultati sono insufficienti e in peggioramento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.