Dal governo 5 miliardi per le bollette. Resta il bonus sociale (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 23 mar 2023 ore 07:38 Le news sul tuo SmartphoneL'esecutivo conferma gli sconti in bolletta per le famiglie con un Isee sotto i 15mila euro, spiegano Giuseppe Colombo e Luca Pagni per La Repubblica. Inoltre, al fine di congelare i rincari, difficili da spiegare visto il prezzo del gas a 40 euro al megawattora, il governo ha stanziato 4,9 miliardi. Adesso che è in scadenza il piano per calmierare le bollette che prevedeva sostegno e azzeramento degli oneri di sistema, ci si aspettano aggiustamenti da parte del governo.
Le nuove misure seguono una "logica a finestre" tarata sull'andamento dei prezzi del gas. "Vengono confermati l’azzeramento degli oneri di sistema e l’Iva al 5% per le bollette del gas, mentre per quelle della luce ritornano gli oneri che, per evitare rincari, saranno controbilanciati da altri meccanismi," spiega il quotidiano. Per le imprese verrà concesso il credito d'imposta legato a un meccanismo mobile.
Da ottobre potrebbe partire un nuovo bonus famiglie in caso di risalita del prezzi del gas.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.