Da aprile bollette calmierate: sconti a chi consuma di meno (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 27 gen 2023 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneIl Governo si impegna a sostenere imprese e famiglie fintanto che la crisi energetica impatta sulle bollette del gas e dell'elettricità. Secondo quanto riportano Giuseppe Colombo e Luca Pagni per La Repubblica, però, non ci saranno più interventi sulle tariffe, ma "meccanismi più efficienti e più flessibili rispetto all’andamento dei consumi, che orientino le famiglie e premino i comportamenti virtuosi" - spiega il ministro dell'Economia.
Il modello, già sperimentato in alcuni Paesi, prevede tariffe calmierate fino a un certo livello del prezzo del gas, sopra il quale il governo interverrà per coprire la differenza affinché non gravi su imprese o cittadini. "Ma non sull’ammontare totale dei consumi: per un 25-30 per cento i consumatori pagheranno tariffe di mercato, in modo da incentivarli a risparmiare".
Il costo della bolletta sarà diviso in due parti: la prima, pari al 75-80% del totale, sarà calmierata dallo Stato. L'importo effettivo sarà da capire anche in base alle effettive risorse a disposizione, ma l'obiettivo di fondo è "allineare il costo alla spesa che le famiglie sostenevano prima dello scoppio della guerra". L'altra parte sarà appunto da pagare a prezzo di mercato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.