NAVIGA IL SITO

Il contagio? Ora fa meno paura (MF)

di Edoardo Fagnani 10 lug 2015 ore 08:18 Le news sul tuo Smartphone

grecia_9MF ha analizzatato l’attuale scenario finanziario e politico dell’Eurozona, alla luce della crisi della Grecia. Il quotidiano finanziario segnala che la prospettiva di un’uscita della Grecia dall’euro incute meno timori rispetto agli scorsi anni.
MF ha segnalato tre motivi che giustificano questo maggiore “ottimismo”. In primo luogo gran parte del debito pubblico del paese ellenico si è trasferito dagli istituti di credito privati alle istituzioni internazionali, che possono garantire un paracadute in caso di eventuali perdite. Inoltre, la BCE negli ultimi anni ha messo in atto importanti misure straordinarie, che limitano eventuali mosse speculative sul debito dei paesi periferici (Italia e Spagna). Infine, la situazione economica della zona euro è decisamente migliore rispetto agli scorsi anni e il Quantitative Easing adottato dalla BCE dovrebbe evitare pericolose derive deflazionistiche.
Il quotidiano finanziario ha evidenziato, quindi, che “le paure degli investitori si sono spostate dal contagio dei mercati finanziari al contagio politico".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: crisi grecia