NAVIGA IL SITO

Crediti a rischio, la svolta Eba-Esm: serve una bad bank europea (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 31 gen 2017 ore 07:06 Le news sul tuo Smartphone

banca_15Secondo quanto scrive il quotidiano l’Europa avrebbe lanciato un progetto per affrontare su base comunitaria il problema dei crediti deteriorati delle banche europee, stimati in circa mille miliardi di euro.

Lo ha indicato il presidente dell’Autorità bancaria europea Andrea Enria, insieme al numero uno del Fondo salva-Stati di Lussemburgo, il tedesco Klaus Regling. I due economisti hanno tratteggiato uno schema che riconduce al modello di una bad bank comune.

Enria propone di istituire una Asset management company (Amc), che rileverebbe i crediti deteriorati da banche in difficoltà per rivenderli (entro 3 anni) sfruttando il maggiore potere contrattuale dell’organismo comunitario. Secondo questo schema eventuali perdite operative resterebbero a carico degli azionisti delle banche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eba