Creati 729 mila posti, ma aumentano i giovani senza studio né lavoro (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 4 mar 2022 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneCresce il tasso d'occupazione in Italia. In incremento, scrive Claudia Voltattorni per il Corriere della Sera, non solo i contratti a termine (+11,5%), ma anche i contratti a tempo indeterminato (+2,8%) e gli autonomi (+0,3%). Il tasso di disoccupazione scende all'8,8% e i segnali positivi fanno ben sperare, sebbene Confcommercio e Confesercenti facciano presente il periodo di asperità da cui siamo appena usciti, invitando alla frenare gli ottimismi.
Nel dettaglio, i dati Istat rivelano un calo dello 0,8% dell'occupazione femminile. "Negativi quindi anche i dati su disoccupazione femminile e inattività, cresciute rispettivamente in un mese dello 0,1% e 0,4% (con +74 mila unità) fermandosi al 50,3%", scrive il quotidiano. Solo quasi la metà delle donne in età da lavoro ha un impiego. Anche la percentuale di neet è in aumento - giovanissimi (15-34 anni) che non studiano e non lavorano. I dati Istat rivelano che il tasso di inattività rispetto ai livelli pre pandemia è salito al 35% (+0,4%). L'Italia si colloca così al quarto posto in Europa per percentuale di neet dopo Turchia, Montenegro e Macedonia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.