NAVIGA IL SITO

Cosa ci insegna la vittoria di Trump nell'approccio ai mercati secondo Aberdeen AM

di Mauro Introzzi 9 nov 2016 ore 11:29 Le news sul tuo Smartphone

Le prime indicazioni per i mercati non appena si è iniziato a capire che Donald Trump avrebbe vinto le presidenziali americane erano tragiche: future in drastico calo, dollaro in flessione su euro e yen e oro in grande spolvero. Poi questa reazione, a tratti scomposta, si è raffreddata e la razionalità ha ripreso il sopravvento. Un consiglio di certo lungimirante è quello di mantenere la calma. Lo spiega Martin Gilbert, amministratore delegato di Aberdeen AM:

 

trump2I cali in alcuni mercati a seguito della vittoria di Donald Trump sono comprensibili. Molti investitori avevano prezzato la vittoria di Hillary Clinton e non è ancora chiaro come sarà la presidenza Trump, sappiamo che i mercati odiano l’incertezza. La vittoria di Trump è un altro esempio di voto contro lo status quo. Così come è stato con il referendum nel Regno Unito, molti hanno votato contro la classe dirigente poiché ritengono di essere stati ignorati per molti anni e la bassa crescita recente ed il contesto di crescita non inclusivo hanno solo accentuato questa sensazione. Nelle elezioni e referendum imminenti che si svolgeranno in giro per l’Europa è probabile che vedremo altri voti “contro il sistema”. Quindi il rischio politico resterà una componente stabile del panorama degli investimenti per il prossimo futuro.

 

Occorre mantenere la calma quando si osservano i mercati. Spesso la scelta migliore è non andare nel panico, aspettare e vedere come evolvono le cose. I mercati si stabilizzeranno col tempo, Trump non diventerà presidente fino a gennaio e, fino ad allora, sarà più chiaro cosa dovremo aspettarci dalla sua presidenza. Il suo discorso dopo la vittoria è stato inclusivo ed è sperabile aiuti ad allentare alcune paure degli investitori.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: elezioni presidenziali usa