NAVIGA IL SITO

Cosa attende BlackRock dalla seconda metà del 2014

Per i gestori del colosso americano l’azionario non è di certo a buon mercato ma neanche in bolla. Gli esperti di BlackRock lo preferiscono alle obbligazioni e consigliano Europa e Giappone

di Mauro Introzzi 30 giu 2014 ore 15:55
Gli esperti di BlackRock hanno diffuso le loro prospettive sulla seconda metà dell’anno. Per i gestori del colosso americano l’azionario non è di certo a buon mercato ma neanche in bolla. BlackRock consiglia Europa e Giappone.

BLACKROCK: 3 PUNTI CHIAVE

Gli analisti di BlackRock mettono in evidenza che le attività rischiose sono sempre più in rialzo e che la volatilità è straordinariamente bassa. Sullo sfondo la crescita economica è attenuata e gli stimoli monetari rimangono copiosi. In questa situazione di mercato i punti chiave sono 3:
- per quanto riguarda la crescita, BlackRock si aspetta che rimanga costante ma sotto al trend,
- sui mercati ci sono attività diventate costose ma non si intravede (almeno per ora) la formazione di alcuna bolla di mercato,
- il termine del Quantitative Easing americano è un rischio rilevante.

blackrock_1BLACKROCK: LO SCENARIO PIU’ PROBABILE

Gli esperti del colosso americano si aspettano così che lo scenario più probabile (al 57%) sia quello denominato “Low for Longer”, che vede che i tassi reali e la volatilità rimangano sotto controllo, che il momentum possa spingere al rialzo l’azionario e che la caccia al rendimento si possa intensificare.

Lo scenario in oggetto è lo stesso pronosticato a inizio 2014 anche se in questi mesi qualcosa è mutato. Il più grande cambiamento negli ultimi sei mesi riguarda la stabilizzazione della crisi dei mercati emergenti. Molte economie hanno sistemato i loro conti, ponendo le basi per una ripresa economica e di mercato.

BLACKROCK: DOVE INVESTIRE IL PROPRIO DENARO

Gli analisti di BlackRock preferiscono l’azionario all’obbligazionario, specie se si confermerà lo scenario più probabile secondo le attese degli esperti. L’azionario, per BlackRock, non è a buon mercato ma neanche caratterizzato da una bolla speculativa. Il colosso Usa preferisce, a livello geografico, Europa e Giappone a causa della valutazione e dell’attività favorevoli agli asset azionari delle rispettive Banche Centrali.
Per quanto riguarda l’obbligazionario secondo BlackRock molti bond sono costosi e rischiosi (specialmente quelli statali).

LO PENSA ANCHE CREDIT SUISSE: Azionario, meglio puntare su Giappone ed Europa

Nei grafici seguenti (fonti BlackRock Investment Institute e Thomson Reuters) la valutazione dei vari asset (reddito fosso ed azionario) distinti geograficamente verso la loro quotazione storica

reddito-fisso-blackrock
azionario-blackrock
Tutte le ultime su: blackrock , previsioni 2014
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.