NAVIGA IL SITO

Corporate, la Bce divide il mercato (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 12 set 2016 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

bce4_1L’inserto settimanale del quotidiano economico mette sotto la lente il mercato dei bond societari. Il segmento obbligazionario europeo, a causa del Quantitative Easing della Bce, sarebbe letteralmente spaccato in due: da una parte i titoli acquistati dall’istituto di Draghi, dall’altra le obbligazioni che la Banca Centrale Europea non tratta. Tra queste ultime ci sono bond dai quali si può trarre un rendimento più alto, a fronte però di maggiori rischi.

Il programma di alleggerimento quantitativo della Bce riguarda tutti i bond governativi dell'area euro che abbiamo un rating investment grade (cioè almeno BBB- o Baa3 di una delle quattro agenzie di rating accreditate Standard & Poor's, Moody's, Fitch e Dbrs) ed emissioni di società private, a patto che siano investment grade e rispettino criteri minimi di liquidità sul mercato secondario. Questo ha portato i titoli investment grade e con buona liquidità a rendimenti minimi, intorno allo 0,5%. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce