Conti pubblici, la Bce avverte Roma: “Riduzione del debito troppo lenta” (Corriere della Sera)
di Edoardo Fagnani 29 dic 2017 ore 07:43 Le news sul tuo SmartphoneIl Corriere della Sera ha riportato alcuni estratti del bollettino economico mensile pubblicato dalla BCE.
Il report segnala che in Italia il rapporto tra debito pubblico e Pil sta diminuendo anche se a un ritmo molto lento, precisando che “la stessa esposizione rimane una vulnerabilità chiave”. Il quotidiano ha aggiungo che “la Commissione ha raccomandato uno sconto agli aggiustamenti strutturali per Italia e Slovenia, ma nonostante ciò nessuno dei due Paesi, in base alle stime, rispetterà pienamente le disposizioni del Patto di stabilità nel 2018”; di conseguenza, saranno necessarie “misure aggiuntive”.
Infine, il bollettino ha fornito le stime di crescita per l’eurozona; nel biennio 2017/2018 il Pil dovrebbe crescere rispettivamente del 2,4% e del 2,3%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.