NAVIGA IL SITO

Conti pubblici: all’appello mancano 80 miliardi di possibili minori entrate (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2021 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

italia-soldiSi parla di 80 miliardi di euro di mancato gettito: una cifra ragguardevole che, secondo quanto riportato da Daniele Manca per il Corriere della Sera, inciderà duramente sui conti pubblici. È l'effetto di una norma voluta dall'esecutivo precedente, che prevedeva "un importante sconto fiscale per le imprese che avessero voluto rivalutare i propri attivi immateriali". In apparenza una mossa per il rafforzamento patrimoniale, di fatto "un regalo iniquo di cui hanno usufruito pochi".

Nuovo obiettivo del governo è porre rimedio alla questione, cancellando del tutto la misura o studiando un percorso che permetta a tutte le aziende di usufruirne.

"Un provvedimento analogo era già stato varato nell’agosto del 2020 ma era relativo a quei beni protetti giuridicamente come marchi e brevetti," afferma l'articolo, "con l’emendamento approvato sotto Natale 2020 si allargava a tutti i beni immateriali".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fisco