NAVIGA IL SITO

Consob: possibile eliminare la Tobin tax (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 21 apr 2017 ore 08:10 Le news sul tuo Smartphone

consob-logoIl quotidiano riporta le parole pronunciate ieri nel corso di un’audizione alla Camera dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas, sulla situazione del mercato italiano.

Secondo Vegas l’introduzione di una flat tax per attirare imprenditori e manager che delocalizzando a venire in Italia è una manovra positiva mentre la Tobin tax potrebbe essere eliminata. Quest’ultima è una di quelle imposte che “non danno gettito, disincentivano e basta, e bisognerebbe fare un ragionamento se vale la pena di mantenerle”.

Il Sole24Ore mette in evidenza che il numero uno di Consob ha invece denunciato “rischi di marginalizzazione” per il mercato azionario di Milano, rispetto ai circuiti Euronext e Deutsche Boerse. Vegas ha infatti spiegato che “Piazza Affari avrebbe un futuro molto più interessante se, come dovrebbe essere, il clearing europeo dei titoli trattati in euro venisse tolto da Londra e delocalizzato su Milano”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: giuseppe vegas , consob , tobin tax