NAVIGA IL SITO

Confcommercio-Unioncamere, motore rosa genera 3 milioni di addetti

Le imprese al femminile, in Italia, sono 1,3 milioni, in aumento del 2,7% rispetto a 5 anni fa

di Redazione Soldionline 8 mag 2019 ore 16:02

A cura di Labitalia/Adnkronos

 

primo-giorno-di-lavoroUn vero e proprio “motore rosa” che genera occupazione per oltre 3 milioni di addetti. Le imprese al femminile, in Italia, sono 1,3 milioni, in aumento del 2,7% rispetto a 5 anni fa. Questi i dati emersi dall'ultimo studio Donne imprenditrici in una economia e in una società che cambia presentato a Roma da Terziario Donna Confcommercio e Unioncamere. Le aziende rosa sono più giovani, meno longeve di quelle maschili ma, nel raffronto con queste ultime, incidono di più non solo sull'economia (12,4% contro 8,6% sul totale) ma anche sui consumi (con un miliardo in più rispetto ai colleghi imprenditori).

Restano dei gap tutti da colmare: siamo al 5° posto in Europa per persone a rischio povertà o esclusione sociale. Le donne incontrano ancora tante difficoltà rispetto agli uomini, con quote superiori sia in Italia (29,8% vs 27,8%) sia in Europa (23,3% vs 21,6%). Si hanno, inoltre, 72 occupate su 100 occupati, 45 donne titolari o socie su 100 titolari o soci e, infine, 28 imprese femminili rispetto alle 100 maschili. E' in questa fotografia in chiaroscuro che assumono ancora più importanza i dati Confcommercio-Unioncamere nei quali si sottolinea come nel nostro Paese, a fine 2018, il 21,9% delle imprese sono condotte da donne. In questo contesto la quota dell'imprenditoria rosa fa da traino nelle attività commerciali e turistiche dove si arriva al 24,9% di imprese a conduzione femminile (con alloggio e ristorazione al 29,4%), con una crescita della dimensione media da 2,1 a 2,2 addetti per impresa.

Le donne sono anche più Csr intensive ed extensive. Vale a dire dimostrano più attenzione agli stakeholder ed ai clienti così come adottano pratiche più orientate alla responsabilità sociale: il 62% delle imprese rosa investe in almeno 2 dei 3 comportamenti socialmente responsabili (attenzione al benessere dei dipendenti, relazionalità con gli stakeholder del territorio, relazionalità con clienti). Comportamenti - conclude il rapporto "Donne motore della ripresa" di Confcommercio - Unioncamere - che determinano anche un miglioramento della situazione economica dell'azienda (31% per le donne contro il 24% per gli uomini).

Tutti gli articoli su: lavoro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »