NAVIGA IL SITO

Confcommercio: crescita e consumi in frenata (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 28 apr 2022 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

pil-italia-2020Confcommercio ha stimato una crescita italiana al 2,1% nel 2022 e del 2,4% nel 2023. Si tratta di previsioni pessimistiche, se confrontate con il Pil al 3,1% alla fine di quest’anno in cui si accenna all’interno del Def. 

Come sottolinea Rosaria Amato su Il Sole24Ore, si tratta della combinazione degli effetti dell’inflazione sui risparmi, dei consumi che rallentano e di una bolletta maggiorata fino ad arrivare a 100-140 miliardi di euro in più per famiglie e imprese, rispetto al 2019.

“Con l’inflazione al 6,5% quest’anno scompaiono in termini di potere di acquisto 90-100 miliardi, cioè la gran parte dell’eccesso di risparmio indesiderato accumulato durante la pandemia”, ha spiegato il direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella. Significa che l’accumulo verrà speso in bollette e aumenti dei prezzi, senza dare al mercato quella spinta di cui avrebbe avuto bisogno. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia