NAVIGA IL SITO

I compratori di Ita chiedono lo sconto. Lite con il Tesoro (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2022 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

itaSia Msc con Lufthansa, sia il fondo Certares con Air France e Delta intenderebbero pagare Ita Airways meno di quanto vorrebbe il governo. Lo ha scritto Aldo Fontanarosa su La Repubblica. Secondo il giornalista, esiste una lettera con cui il ministero dell’Economia, che detiene il 100% della compagnia, lancia l’allarme: il costo ipotizzato da Ita nel suo piano industriale viene considerato “non più attuale” dai compratori, mentre i costi per il carburante e quelli per determinate categorie di aerei sarebbero stati sottovalutati nel documento di programmazione.

Secondo Equita e Gianni&Origoni, i consulenti del ministero, l’incasso rischia quindi di essere, per alcune centinaia di milioni di euro, inferiore a quanto investito dal governo nella compagnia aerea. Mancherebbero a questo punto le condizioni per firmare un accordo anche solo con una delle due cordate. 

Lufthansa ed Msc, si legge sul quotidiano, avrebbero chiesto l’intervento di Mario Draghi per sbloccare la trattativa: un’entrata in scena del premier sarebbe possibile, continua l’articolo, ma potrebbe apparire come una delegittimazione del Tesoro e dei consulenti. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita