NAVIGA IL SITO

Roubini: "Renzi potrà dare la scossa all'Italia ma guai a deludere sulle riforme" (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 20 feb 2014 ore 08:39 Le news sul tuo Smartphone
roubini_1Il quotidiano La Repubblica ha intervistato Nouriel Roubini sulla situazione politica ed economica del nostro paese. Secondo l'economista, diventato celebre per aver messo in guardia i mercati prima della crisi mondiale degli ultimi anni, l'Europa sta dando all'Italia una nuova fiducia e questa chance non va persa. Qualsiasi delusione avrebbe conseguenze pesanti, visto che tradirebbe questa nuova fiducia.
Roubini ha poi parlato del Fiscal Compact: secondo "mister Doom" l'accordo che impone al rapporto debito/Pil di scendere in 20 anni dal 130% al 60% è per Roubini troppo stringente e se non viene rinegoziato comporterà delle manovre "micidiali" in grado di annullare gli sforzi di sviluppo o di calo delle tasse.
Per evitare che l'Asset Quality Review della Bce porti a una nuova stretta creditizia l'istituto di Draghi dovrebbe spingere sia su misure convenzionali (tipo il taglio dei tassi) che su quelle non convenzionali, come l'introduzione di un tasso di interesse negativo sui depositi delle banche o la ripresa dei programmi di Ltro. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: nouriel roubini